La Degustazione:
ISTRUZIONI
PER L'USO...
Quella della degustazione del prosciutto crudo è un'esperienza in grado di coinvolgere tutti i sensi, e che deve innanzi tutto basarsi sulla scelta di un prodotto d'eccellenza.
E' quindi importante osservare il colore del prosciutto, che deve essere rosato e uniforme nella parte magra e bianco in quella grassa, e verificare la corretta proporzione tra parte magra e grassa, determinante nel processo di stagionatura.
L'eventuale presenza di piccole macchie bianche, non eccessivamente numerose, che sono cristalli di amminoacidi, indicano la lunga maturazione del prosciutto e non ne svalutano il pregio.
La fetta deve essere disposta in maniera leggermente arcuata nel piatto, in modo da poter agevolmente valutare consistenza della fascia muscolare e untuosità del grasso di copertura, che è importante non risulti appiccicoso, in quanto questo indicherebbe una stagionatura inadeguata.
La percezione olfattiva deve restituire l'aroma di carne stagionata, di spezie e, nei casi di lunga stagionatura, anche di nocciole. Sentori di carne fresca, di formaggio o muffati sono invece da considerare come indicatori di scarsa qualità del prodotto.
Il sapore deve essere il risultato di un connubio perfetto tra dolcezza e sapidità, compatto ma morbido, da esaltare attraverso accompagnamenti classici, come quello con il pane casereccio non salato, o più audaci, come quelli con la frutta, anche quella esotica.